Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Mi alleno nuotando con stile

Pubblicato il: 21/10/2016 - 18:27 da admin

Mi alleno nuotando con stile di G. Righini ed. Carabà 

mi-alleno-nuotando-con-stile

L’idea di questo Manuale nasce da molteplici esigenze: la prima è quella di aiutare le persone non solo atleti a migliorare le proprie performance, e/o di recuperare quelle che sono le “abilità” (Skills) residue necessarie al superamento delle difficoltà che incontrano atleti sia normodotati che disabili durante la loro carriera agonistica.

La seconda è quella di soddisfare la curiosità di molti i quali vedendo e sentendo parlare di

possibilità di incremento delle proprie caratteristiche vogliono ”sperimentare” anche questo tipo di proposta innovativa e tecnologica al tempo stesso.

La tecnologia ha supportato, misurato qualsiasi tipo di biomeccanica corporea sia sulla terra che in acqua che in aria……

Ecco che allora partendo sempre dall’elemento umano si aprono nuove “opportunità” di

affermazione della persona con i propri limiti sia fisici (fisiologici) che mentali (psichici),

utilizzando e sperimentando come per l’uomo “vitruviano” la perfezione in senso figurato.

Certo siamo ambiziosi, ma la differenza la fa la condizione psico/fisica del soggetto e del momento nel quale si ricerca la prestazione. In certi casi è solo questione di tempo, in altri casi è solo questione di autostima o di autorealizzazione (Maslow).

La proposta è semplice e geniale al tempo stesso; in certi casi viene da dire:” ma come mai non ci ho pensato prima?”

Come in tutte le cose della vita ci vogliono delle teste pensanti che si adoperano, si sacrificano e mettono le loro risorse al servizio della ricerca e dell’umanità!

copertina-4-mi-alleno-nuotando-con-stile-726x1024Certo che l’utilità di questo manuale possa accompagnare le future generazioni in studi e ulteriori approfondimenti, ritengo che possa essere utilizzato facilmente non solo come eserciziario, ma come faro propedeutico per tutti gli sport di resistenza, forza e potenza , migliorando la coordinazione e l’impegno neuromuscolare; adatto per istruttori, allenatori, fisioterapisti e di coloro si occupano di recuperi funzionali in acqua (idrokinesiologhi, ed operatori della salute in genere).

Per gli studenti di scienze motorie, fisioterapia etc. come valido spunto per effettuare tirocinio “guidato” affinchè le idee di tutti possano migliorare quanto proposto, in funzione della situazione contingente. (temperatura dell’acqua, profondità, spazio a disposizione, numero degli atleti e/o delle persone /pazienti, tipo di patologia, tipo di trattamento, periodo dell’anno (mesociclo,macrociclo etc), condizioni esterne, condizioni interne dell’individuo, motivazione, stato d’ansia,stress, rapporto con gli istruttori, (operatore), schema corporeo e schema motorio disponibile, ecc.

Buon lavoro a tutti, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo manuale e ricordando che il confronto migliora l’esperienza!!!!

Un ringraziamento particolare a mia moglie Lara, all’Ing. Ivan Boriani, all’Ing. Andrea e ai miei pazienti che si sono resi sempre disponibili, e a tutti coloro che ci hanno creduto.

di Giuseppe Righini Ed. Carabà 18.00 euro