Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Stage Linguistico e di ASL in Germania

Pubblicato il: 15/04/2019 - 7:51 da admin

Dal 24 febbraio al 2 marzo le classi quarte del Liceo Linguistico che studiano TEDESCO (4CL- 4DL – 4EL) hanno partecipato ad uno stage linguistico a Würzburg – Germania, accompagnate dalle prof. Dughiero, Lissoni, Molli Boffa, Parafioriti e Villa.
E’ stata un’esperienza molto bella e qui proviamo a raccontarvi alcuni aspetti per noi significativi.

Come prima cosa abbiamo apprezzato l’alloggio in famiglia.
Tutti noi studenti, 63 in totale, siamo stati ospitati , a coppie, oppure in tre o in quattro, da famiglie tedesche, in case molto accoglienti e curate.
Abbiamo trascorso le serate con le nostre Gastfamilien, che si sono rivelate molto attente e disponibili. Ci hanno trattato come dei veri e propri figli: si sono intrattenute con noi, facendoci parlare delle nostre esperienze, ci hanno ascoltato volentieri, hanno cucinato benissimo le specialità del luogo e ci hanno fatto anche divertire con giochi da tavolo, Karaoke, film, ecc.
Anche un giornale locale ha parlato di noi e ci ha intervistato, dato che una di queste famiglie ospita studenti italiani da tre generazioni ! Noi eravamo le loro ospiti numero 276!!
Ecco l’articolo con l’intervista e la nostra foto!

germania 1

Il nostro stage era focalizzato su Alternanza Scuola Lavoro e Orientamento in uscita.
Durante le lezioni abbiamo imparato a scrivere un curriculum vitae e a fare una domanda di lavoro.
Molto utili sono state la visita all’Università di Würzburg – abbiamo mangiato ogni giorno alla mensa universitaria – e soprattutto la visita guidata al Politecnico (Fachhochschule).
Ci hanno spiegato come fare per studiare in Germania e ci hanno presentato delle slides sui corsi e la vita degli studenti. Ci si sono aperti orizzonti nuovi e siamo rimasti affascinati da opportunità di studio che non conoscevamo, ma potrebbero aprirsi anche per noi!
Ecco le foto della giornata alla Fachhochschule:

germania 2

Avevamo preparato con due mesi di lavoro a scuola la nostra visita al Dokumentationszentrum nel Reichsparteitagsgelände di Norimberga!
Sapevamo tante cose sul tema “Propaganda e Educazione dei giovani nel Terzo Reich”. Per questo la visita dei luoghi dove Hitler ha realizzato i raduni di massa, di grande impatto coreografico, è stata per noi molto interessante. Ci ha appassionato vedere che ciò che avevamo studiato a scuola ci permetteva di capire a fondo i fatti storici accaduti.
Ci siamo molto interrogati su questo luogo: il Nazismo, la Seconda Guerra Mondiale, il male che l’uomo può compiere, sempre e anche oggi, la manipolazione ideologica delle masse, pericolo del passato ma anche del presente, : tutto questo ha destato in noi molto interesse e tante domande.
Alcune foto del Reichsparteitagsgelände di Norimberga:

germania 3

Una bella sorpresa per noi è stata la gita di un giorno intero. Nessuno di noi conosceva BAMBERGA, perché in realtà si tratta di una piccola città bavarese. Bamberga ci ha riservato però molte sorprese: la cattedrale romanico-gotica con l’atmosfera mistica del suo interno, il Rathaus costruito in mezzo alle correnti del fiume, il centro storico in cui abbiamo passeggiato e mangiato Wurst a volontà!
A Bamberga c’è anche un quartiere chiamato “Piccola Venezia” . Siamo rimasti affascinati dai suoi scorci, canali e viuzze colorate! Abbiamo fatto un sacco di foto! Ecco quelle più artistiche:

germania 4

Per finire, non possiamo non farvi vedere cosa abbiamo visitato a Würzburg, la città dove si è svolto lo stage. La Fortezza (Festung) domina tutta la città. Dall’alto si può ammirare un bellissimo panorama. Il fiume Meno attraversa la città, che per questo è ricca di ponti, oltre che di chiese ed edifici storici.
Il capolavoro artistico per cui Würzburg è nota è senza dubbio la volta dipinta da G. Tiepolo nella Residenz (una sorta di Villa Reale). Avevamo studiato in arte le caratteristiche dell’arte barocca, che in questo luogo sono molto evidenti. Tutto è molto sontuoso: la scalinata solenne, gli stucchi, gli specchi e gli immensi affreschi.
La volta di Tiepolo è magnifica! Rappresenta il mondo così come era conosciuto nel XVIII secolo: i continenti sono quattro (l’Australia non si conosceva) ed è interessante vedere che all’Europa, avvolta dalla luce, viene attribuito un ruolo centrale, come patria della ragione, della filosofia e della scienza, mentre l’America, oscurata da nubi e ombra, viene rappresentata come terra avvolta dal buio, primitiva, selvaggia e abitata da cannibali. Ci ha fatto sorridere questa diversa visione delle cose rispetto ad oggi!

germania 5

Testo basato sugli elaborati scritti degli studenti di 4DL, redatti in tedesco dopo lo stage e tradotti in italiano per il sito della scuola dalla Prof. Alessandra Dughiero.