Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Galway is on the way. Mobilità transnazionale PON/FSE Potenziamento della cittadinanza europea

Pubblicato il: 10/07/2019 - 16:14 da admin

Sedici alunni dell’indirizzo Liceo linguistico e Turismo dell’IIS Mosè Bianchi hanno partecipato al progetto “Galway is on the way”: 3 settimane di mobilità transnazionale a Galway, Capitale Europea della Cultura 2020.

Al fine di migliorare la competenza linguistica e favorire il più possibile lo scambio culturale con le persone del posto, gli alunni hanno alloggiato in coppia presso delle famiglie irlandesi e hanno frequentato cinque ora di lezione al giorno, dal Lunedì al Venerdì, presso l’IH International House school. La didattica ha previsto l’approfondimento di aspetti culturali del popolo irlandese come la storia e le origini del claddagh ring (anello di fidanzamento), le danze popolari ceili e l’hurling, sport nazionale. Le lezioni hanno aiutato i ragazzi ad apprezzare il patrimonio storico, artistico e naturale attraverso una didattica di project work basata sul learning by doing (caccia al tesoro, realizzazione di video e interviste); gli alunni hanno inoltre appreso quali sono i luoghi di maggior interesse turistico della città di Galway e dei dintorni (crociera sul fiume Corrib, visita delle Cliffs of Moher, del Dunguaire Castle, del Connemara e di Dublino).
Il soggiorno ha inoltre previsto delle attività serali come il bowling, il cinema e molte altre, che hanno permesso di utilizzare la lingua in contesti di vita quotidiana e di approfondire il contatto con gli abitanti e la loro cultura.
Al termine del progetto, gli alunni hanno migliorato il livello linguistico di partenza (da B1 a B2), potenziato la capacità di autonomia e cooperazione, sviluppato un maggiore senso di responsabilità e imparato ad apprezzare e rendere proprie le differenze culturali.