Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Progetto Green Building

Home > Progetti > Progetti anno in corso > Progetto Green Building

Obiettivo del progetto: coinvolgere TUTTI GLI ALUNNI DELL’INDIRIZZO C.A.T. (Costruzioni Ambiente Territorio ex indirizzo geometra) nel settore della Bioedilizia, in merito alle tematiche della sostenibilità, dell’innovazione e qualità applicati all’edilizia.

Un team di insegnanti del Mosè Bianchi, che si sta formando su tali tematiche, avvicinerà i ragazzi alla progettazione con approccio Green Building.

Gli interventi saranno effettuati da formatori della GB Council Italia, associazione no profit della rete internazionale del World GBC, e saranno strutturati in conferenze a tema rivolte sia al Biennio che al Triennio.

Una prima introduttiva conferenza dal titolo “Approccio Green Building” è già stata tenuta il 17 dicembre dall’Ing. Alessandro Speccher di Green Building Council Italia ed è stata rivolta a tutti gli studenti dell’istituto Mosè Bianchi di Monza. L’ing. Speccher ha coinvolto gli studenti in modo sapiente in un’analisi dell’uso consapevole delle risorse energetiche e ambientali in ambito del costruito e non.

L’obiettivo dei docenti è quello di potenziare nella figura professionale del geometra le competenze concernenti l’energia e l’ambiente in modo renderlo capace di una progettazione attenta ai concetti di sostenibilità energetica e di rispetto dell’ambiente, fondendo elementi propri del mondo delle Costruzioni con elementi dell’Ambiente e del Territorio.