Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Metamorfosi: da studenti a stagisti

Pubblicato il: 13/10/2013 - 9:20 da admin

Il liceo linguistico Mosè Bianchi in azienda.
I giovani sperimentano l’efficacia del lavoro di squadra.
Il liceo linguistico Mosè Bianchi di Monza si fa strada tra gli uffici di TXT, fornitore internazionale di prodotti e soluzioni software.
Dal 10 giugno al 19 luglio 2013, alcuni studenti delle attuali classi  quinte del Liceo linguistico si sono dovuti adattare ad una veloce metamorfosi per trasformarsi in stagisti.
Il progetto di collaborazione con la TXT è durato un mese e mezzo ed è stato articolato in tre fasi di due settimane ciascuna: si sono formati tre teams di otto-dieci elementi, all’interno dei quali i compiti sono stati ulteriormente suddivisi in gruppi minori.
Ma chi ha reso possibile questo progetto? Francesco Cusaro, direttore del personale, Stefania Vergani, HR specialist e tutor aziendale di TXT, e le professoresse dell’istituto Anna Merciai e Loredana Chiasera: tutti loro hanno dato la possibilità ai ragazzi  di intraprendere un breve viaggio nella sfera del business.
Il progetto ha preso piede nel mese di marzo del 2013 con un preciso scopo formativo: intrecciare due strade apparentemente distanti, che in realtà sono facce di un’unica medaglia.
TXT e-solutions ha offerto agli stagisti un’ottima occasione per conoscere e sviluppare le capacità necessarie per affrontare situazioni lavorative, lontane da compiti in classe e da interrogazioni.
Durante queste settimane, gli studenti hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco all’interno di un ambiente dinamico e impegnativo, concentrando tutte le proprie forze anche al fine di incrementare la propria autostima e la fiducia altrui; attraverso il lavoro di squadra e la comunicazione fattiva hanno portato a termine gli incarichi assegnati, dimostrando che organizzazione e collaborazione sono strumenti insostituibili per far fronte alle proprie responsabilità.
I ragazzi si sono occupati della traduzione, dall’italiano all’inglese, del codice etico dell’azienda, traduzione realizzata convertendo la complessità del testo di partenza in un linguaggio più sintetico e immediato. Essi hanno inoltre provveduto a uniformare le policies aziendali mediante l’uso di tabelle in lingua inglese.
I giovani rappresentano la struttura portante di un’azienda: TXT, consapevole di ciò, ogni anno registra un rinnovo delle assunzioni, dando spazio soprattutto ai neolaureati. Inoltre, dal 2009, l’80% dei nuovi assunti lavora ancora per l’azienda.
Con grande disponibilità, TXT ha dato agli stagisti la possibilità di incontrare direttamente i responsabili di vari settori dell’azienda. In cambio gli studenti si sono adattati a cooperare secondo l’ottica aziendale, organizzandosi in teams: la comunicazione è l’ingranaggio di rubino del grande orologio che regola TXT.

I ragazzi di V^AL e V^BL, Liceo Linguistico Mosè Bianchi, Monza