Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Contabilità generale in excel

Home > Progetti > Progetti anni precedenti > Contabilità generale in excel

Mastro Automatizzato

Collegamento ipertestuale  Base.xls

Hanno collaborato gli studenti della classe 4^Q programmatori A.S. 2005/2006:

Agnelli Marco Natalino Valentina
Agnello Pasquale Polizzi Umberto
Chiavazzo Gabriella Porcelli Alessio
Felini Alessia Quitadamo Alessandra
Graziano Alessio Ralli Silvia
Lanzani Carlo Ramundo Valentina
Laudato Antonella Rozza Roberto
Lissoni Cristina Santese Andrea
Maniero Matteo Stasuzzo Ilaria
Matera Fabio Tradito Roberta
Montrasio Paola Valdi Andrea

Scarica il Programma sul tuo computer

Introduzione

Il programma si compone della presente guida, di due cartelle di esempio, di una cartella priva di protezione e di un file operativo costituito da 11 fogli di Excel.

Abbiamo aggiornato la versione precedente per permettere all’utente un compito più corretto e semplificato. Nonostante le modifiche introdotte, il programma è principalmente indicato ad un’utenza che possieda conoscenze di carattere tecnico-contabili-ragionieristiche e del funzionamento di Excel.

Per utilizzare il programma occorre duplicare la base contabile, prima dell’inserimento dei dati dell’esercizio.

Inoltre, la base applicativa, utilizzata dall’utente per l’esercizio, è dotata di protezione, per evitare eventuali danneggiamenti delle celle contenenti formule; tuttavia è possibile, per motivi strettamente didattici, visualizzare le formule.

Guida all’uso

Piano dei conti (p.c)

All’interno di questo foglio sono stati inseriti i conti e i relativi codici comunemente utilizzati da un’impresa individuale mercantile all’ingrosso. Da questo elenco vengono prelevati i codici utilizzati dal programma e dall’utente per l’inserimento dei dati nel foglio Giornale. Occorre precisare che anche questo foglio è dotato di protezione per i motivi sopra descritti.

Giornale

Il Giornale è il foglio adibito all’inserimento dei dati, secondo le regole della partita doppia (potete controllare la cartella Esempio1).

  • Colonna A: inserire la data.gg-mm à 02-03 o 02/03
  • Colonna B: colonna automatica adibita al numero di registrazione. Non è consentito effettuare inserimenti.
  • Colonna C: inserire codice, consultando il foglio Piano dei conti(p.c)
  • Colonna D: colonna automatica adibita alla denominazione del conto. Non è consentito effettuare inserimenti.
  • Colonna E: inserire descrizione dell’operazione, si consiglia un inserimento in forma abbreviata nei limiti dello spazio disponibile.
  • Colonna F e G: colonne adibite rispettivamente all’inserimento degli importi di Dare (F) e Avere (G), il formato dei dati è in euro arrotondato alla seconda cifra decimale. Gli importi non devono essere presentati come formule o riferimenti di celle, bensì solo come importi numerici. Questa avvertenza è finalizzata al corretto funzionamento del programma,

Conclusa la scrittura in partita doppia è possibile separarla dalle scritture successive mediante l’inserimento di un bordo inferiore, utilizzando l’apposito tasto presente nella barra degli strumenti.

Prima di passare alla successiva registrazione, visualizzare il foglio di Controllo al fine di verificare la quadratura dei conti.

I totali di dare e avere devono essere i medesimi e le differenze devono essere pari a zero.

Attenzione: le scritture di epilogo, destinazione del risultato d’esercizio e di chiusura porteranno all’azzeramento dei conti.(potete controllare la cartella Esempio2).

Situazione economica, situazione patrimoniale e fogli di bilancio abbreviato vanno stampati prima di procedere all’azzeramento.

Attenzione: per stampare il giornale, indicare espressamente il numero di pagine che si intendono stampare, attraverso l’apposita finestra Stampa. (Per evitare inutili sprechi di carta).

N.b. : qualora l’utente intenda utilizzare i dati di bilancio di chiusura del giornale per l’esercizio finanziario successivo, si consiglia di selezionare le scritture sul giornale e copiarle nell’apposito foglio Archivio saldi.

Eseguendo la seguente sequenza di comandi:

  • Selezionare scritture sul giornale e “copiare”
  • “Incolla speciale-solo valori” sul foglio Archivio saldi(Esempio2)

Mastro

Nel foglio Mastro sono visualizzati tutti i dettagli dei movimenti di un determinato conto; la scelta del conto da visualizzare viene effettuata mediante un menù a discesa contenente tutte le denominazioni dei conti. Non è consentito effettuare ulteriori inserimenti.

Situazione generale dei conti

Qui sono presenti tutti i conti del piano con i rispettivi importi di Dare, Avere ed eccedenze; il foglio è interamente protetto e non consente inserimenti.
Sono presenti altri due fogli dove i conti sono separati nella situazione economica e in quella patrimoniale. Ricordiamo che anche questi fogli sono bloccati e, quindi, non consentono inserimenti.

Bilancio abbreviato

Sono presenti due fogli:

  • Conto economico

I dati dell’anno in corso affluiscono automaticamente, occorre solo inserire, nelle apposite celle (di colore giallo alla fine del conto economico) l’eventuale arrotondamento che sarà riportato automaticamente in oneri o proventi straordinari.

  • Stato patrimoniale

I dati dell’anno in corso affluiscono automaticamente; se si desidera effettuare l’arrotondamento controllare la cella A36 e inserire il dato nella cella E4 (Rettifiche da arrotondamenti). Se si vuole ottimizzare la chiarezza del proprio bilancio occorre inserire manualmente nelle celle di colore giallo i dati richiesti di origine extra-contabile.

Sono previste, in entrambi i fogli, colonne di colore grigio adibite all’inserimento manuale dei dati contabili dell’anno precedente (Bilancio comparato).

Docente di Economia Aziendale: Prof. Francesco Zaffuto
Docente Laboratorio Informatico: Prof. Sebastiano Bordieri