Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Didattica per competenze

Home > Progetti > Progetti anni precedenti > Didattica per competenze


Didattica per competenze I soggetti Gli obiettivi Gli strumenti le competenze Il portfolio

La didattica per competenze

Il progetto nasce dalla condivisione di un’idea:
imparare significa conoscere i contenuti di una disciplina
ma anche imparare ad applicare ciò che si conosce saper fare
in contesti reali dove gli studenti esprimono loro stessi
in relazione ad altri e ai compiti che vengono loro assegnati (saper essere)
(torna su)

I soggetti

18    studenti della 1^ classe del corso Geometri sezione C
5 docenti del consiglio di classe:

Cristina Allievi   Disegno
Pia Camnasio    Italiano e storia
Eliana Piana Inglese
Marina Poy Matematica
Maria Antonia Resnati Scienze

(torna su)

Gli obiettivi

Perché la didattica per competenze
Le finalità della nostra didattica sono:

  • Creare forti sinergie fra i tre saperi (sapere, saper fare, saper essere)
  • Finalizzare la didattica del biennio alla creazione di strumenti cognitivi utili per il proseguimento degli studi
  • Creare una rete di nessi tra le discipline che consenta agli alunni un apprendimento organico e coerente
  • Poter valutare la preparazione dell’alunno in modo sintetico (per competenze) e non solo analitico (per discipline)
  • La riforma scolastica si muove in questa direzione: è un dato di realtà che non vogliamo subire, ma sperimentare attivamente

(torna su)

Gli strumenti

Come:  metodi e strumenti

  • Le programmazioni disciplinari prevedono moduli finalizzati all’apprendimento delle competenze.   Tempi e metodi si intersecano
  • Schede d’osservazione e di misurazione delle competenze
  • Schede di certificazione delle competenze
  • Riunioni del team di progetto (due al mese)
  •  Portfolio

(torna su)

Cosa sono le competenze

Definiamo:

insieme delle risorse (conoscenze, capacità, atteggiamenti, comportamenti) che permettono al soggetto di svolgere efficacemente i compiti assegnati e di garantire i risultati attesi in una determinata situazione

Adattiamo alla didattica:

una combinazione e sintesi di ciò che l’alunno SA, SA FARE, SA ESSERE in un contesto scolastico inteso come:

  • luogo di apprendimento di conoscenze, tecniche, metodologie…
  • luogo di relazioni e di crescita individuale

Quali competenze

I criteri di scelta:

  • Competenze TRASVERSALI: sono strutturalmente presenti in ogni disciplina e necessarie in ogni processo d’apprendimento
  • Sono   OSSERVABILI, MISURABILI, VALUTABILI, CERTIFICABILI

Competenze comunicative orali

Descrittori data data data data
Sa esporre un argomento con proprietà lessicale e utilizza la terminologia specifica richiesta dai contenuti della comunicazione
Sa comunicare in una forma grammaticalmente corretta
Sa comunicare utilizzando le modalità espositive adeguate al contenuto della comunicazione ( narrazione, descrizione, esempio, classificazione…)
Sa pianificare la comunicazione organizzandone i contenuti in una struttura logica e coerente
Sa esporre focalizzando gli elementi sostanziali del discorso in una comunicazione sintetica
Sa esporre precisando gli elementi di contenuto in modo analitico e dettagliato
Sa esprimere con efficacia e con espressività un argomento, un’opinione, un pensiero… coinvolgendo i destinatari della comunicazione

Competenze comprensione testo

Descrittori data data data data
Sa usare in modo adeguato le parti di un testo disciplinare complesso: indice, capitoli, titoli, sommari, immagini, didascalie, grafici, tabelle …
Sa individuare la differenza tra le informazioni centrali e quelle marginali e sa stabilire un ordine di priorità tra i contenuti
Sa realizzare sulla base di informazioni precise, sintesi diverse dei testi disciplinari oggetto di studio (riassunti, elenchi, schemi, tabelle…)

Competenze di metodo

Descrittori data data data data
Sa comprendere le informazioni presenti in un problema, quesito o domanda e le loro relazioni
Sa formulare ipotesi di risoluzione o di risposta
Sa verificare i risultati
E’ in grado di valutare il proprio processo operativo

(torna su)

Il portfolio

Cos’è:

  • Documentazione personalizzata del curricolo dello studente

Funzioni:

  • CERTIFICATIVA: documentazione dei percorsi individuali d’apprendimento complementare alla valutazione
  • FORMATIVA: riflessione sul percorso d’apprendimento per lo sviluppo di abilità metacognitive (consapevolezza, autostima, autovalutazione attraverso il monitoraggio degli stili e delle modalità d’apprendimento)

Obiettivi:

  • Identificazione degli stili d’apprendimento, stimolando le capacità di organizzare le proprie risorse
  • Controllo del percorso d’apprendimento in itinere
  • Aumento della consapevolezza e delle potenzialità, scoprendo i punti di forza e quelli di debolezza

(torna su)
Progetto C1, Anno scolastico 2004/05