Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Progetti di educazione ambientale

Home > Progetti > Progetti anni precedenti > Progetti di educazione ambientale

Finalità – obiettivi:

l’educazione al rispetto per l’ambiente attraverso un corretto utilizzo dell’energia e delle risorse evitando gli sprechi, diminuendo l’inquinamento e la produzione dei rifiuti.

Descrizione:

La nostra scuola vanta una lunga tradizione di educazione ambientale, in questo sito sono stati sintetizzati i progetti realizzati a partire dall’anno scolastico 94/95  dagli alunni del biennio geometri e ragionieri coordinati dagli insegnanti di scienze naturali e scienze della materia.

Gli  argomenti trattati sono stati: lo smaltimento ed il riciclaggio dei rifiuti, le risorse naturali, l’impatto ambientale del Gran Premio di F1 nel Parco di Monza e lo sviluppo sostenibile. Tutti questi progetti ed i successivi hanno partecipato ai concorsi indetti dal Comune di Monza nei vari anni ed hanno ottenuto come “premio” l’esonero della tassa sui rifiuti della scuola. Nell’ anno scolastico 99/2000 gli insegnanti hanno realizzato una presentazione multimediale con la sintesi dei lavori effettuati  che, aggiornato ed adattato alle esigenze della rete è pubblicato in questo sito.

Entra nella presentazione

Nell’anno scolastico 2000/01 il progetto ha riguardato i temi dell’energia e delle risorse, nel  2001/02  è stato trattato l’argomento dell’inquinamento atmosferico,e nel 2002/03 è stata ancora affrontata la tematica deirifiuti con l’approfondimento degli aspetti tecnologici e normativi del loro smaltimento. Nell’anno scolastico 2003/04 è stata effettuata una ricerca sul tema: “l’acqua, una risorsa preziosa”, con la produzione di un CD rom multimediale. Nel 2004/05 l’argomento ha avuto come tema: le energie rinnovabili: problemi e prospettive, lo scorso anno abbiamo approfondito il problema dell’inquinamento atmosferico con una ricerca sui licheni come bioindicatori; quest’anno l’argomento sarà : il trattamento dei rifiuti.

Nell’ anno scolastico 2006/07 è stato effettuato un approfondimento sugli argomenti riguardanti lo sviluppo energetico e la sostenibilità ambientale in collaborazione con il Centro Culturale Ricerca di Monza. Dopo aver trattato gli argomenti in classe con gli insegnanti, il 29 marzo è stata organizzata una conferenza  conrelatori esterni presso l’auditorium di via Berchet, ed in seguito gli studenti hanno  rielaborato gli argomenti con la produzione di un CD-rom multimediale.

CD sviluppo energetico e sostenibilità ambientale

L’argomento “Trattamento dei Rifiuti” è stato preso in esame, durante l’anno scolastico 2006/07  da tutte le classi seconde. In particolare ci si è inoltrati in un viaggio – ricerca virtuale”, fra musei e mostre, alla scoperta di opere originali e manufatti, derivati da materiali, che sono stati  Riciclati ad Arte; si è poi riconsiderato il recupero energetico attraverso i moderni processi degli impianti di Termovalorizzazione.  Quanto rielaborato dagli studenti è stato verificato in classe e valutato, oltre che raccolto in un CD-rom multimediale.

Nell’ anno scolastico  2008/09  abbiamo proposto un progetto di educazione ambientale dal titolo:l’acqua: una risorsa vitale; hanno partecipato le classi 2B igea e 2A geometri con i rispettivi insegnanti di scienze, questa attività è stata sviluppata nell’ambito del progetto internazionale comenius WITH CARE che coinvolge, oltre alla nostra scuola anche istituti tedeschi, inglesi, svedesi, rumeni e bulgari sui problemi ambientali.

Il progetto ha previsto una ricerca sugli aspetti naturalistici, chimici e geografici dell’acqua vista come una risorsa vitale poiché senz’acqua non è possibile la vita. Al termine è stato  prodotto un DVD con i risultati della ricerca che sono stati presentati presso la nostra scuola nella prima settimana di  maggio 2009 durante un meeting con tutte gli istituti  partecipanti al comenius, è stato inoltre realizzato un filmato sui comportamenti per ridurre le emissioni di CO2 nell’aria