Cambridge International General Certificate of Secondary Education Cambridge English Exam Preparation Centre

Il palcoscenico della legalità

Pubblicato il: 07/11/2017 - 19:59 da admin

Il 7 novembre le classi 5BL e 5CL hanno partecipato al primo incontro del Progetto “Il palcoscenico della legalità” con con un ricercatore dell’università e con una attrice del Piccolo di Milano.

E’ previsto lo spettacolo teatrale ‘Dieci storie proprio così’ il 29 novembre e poi un lavoro di ricerca-azione sulle realtà del nostro territorio.

Il progetto si inserisce nell’alternanza scuola lavoro.
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani degli effetti della criminalità organizzata e delle storie di riscatto del proprio Paese, mediante nuovi strumenti di conoscenza e consapevolezza, analitici quanto emozionali. Il progetto usa il teatro come strumento di educazione alla legalità; il racconto delle storie, l’empatia con i personaggi, l’inchiesta e la curiosità, la mappatura degli spazi e delle proprie emozioni; la prossimità con gli attori e l’uso della logica per lo sviluppo di riflessioni extra disciplinari.

“IL palcoscenico della legalità” è un progetto nazionale e ha coinvolto finora 30.000 ragazzi.
Un gruppo formato da un attore/formatore e un dottorando/ricercatore, affronta con gli studenti il concetto di etica e di bene comune attraverso strumenti e pratiche pedagogiche e di gioco collettivo.
FACCI CASO! Dopo aver scoperto e riflettuto su quanto visto in scena e affrontato nei laboratori, i ragazzi tornano in classe, nelle loro famiglie, alle proprie quotidianità e il quesito è sempre lo stesso: “ma io, cosa posso fare!?”